INFORMATIVA AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003
In ottemperanza alle disposizioni del D.L. 196 del 30/6/2003 vengono adottate le seguenti misure cautelari per salvaguardare la privacy dell'utenza registrata presso questo sito:
  • dati sensibili - Non vengono richiesti e tantomeno registrati dati cosiddetti "sensibili";
  • dati personali - È richiesto unicamente un dato personale, nella fattispecie un indirizzo di posta elettronica valido. L'acquisizione di tale dato consente di verificare la reale esistenza dell'utente salvaguardando il database da potenziali tentativi di intrusione non autorizzata, come previsto dalla normativa stessa. Alla conferma della registrazione utente l'indirizzo di posta elettronica fornito viene rimosso dal database, non essendone più richiesto l'utilizzo. Una copia dello stesso indirizzo viene registrata in un apposito database e tale dato viene mantenuto fino alla cancellazione dell'utente dal database principale. Tale procedura è motivata dalla potenziale possibilità di dover comunicare tempestivamente degli aggiornamenti all'utenza inerenti procedure atte a migliorare la sicurezza e la riservatezza dei loro account o eventuali disservizi in atto sul sito per manutenzione straordinaria. In nessun caso tali indirizzi di posta elettronica potranno essere ceduti a terzi o utilizzati per promozioni pubblicitarie o per comunicazioni non esplicitamente richieste dall'utente.
  • criptazione della password - Le password generate dal sistema all'iscrizione, così come quelle modificate dall'utente, vengono sottoposte prima della registrazione sul database ad un sistema di criptazione. In tal modo si assicura l'utente dell'impossibilità per l'Amministratore e per il server stesso di poter risalire alla password originaria. Diretta conseguenza di ciò è che, qualora si dovesse smarrire la password, sarà possibile tramite l'apposito form richiederne una nuova autogenerata dal server che verrà inviata alla casella di posta elettronica originaria; non sarà possibile in ogni caso recuperare la password smarrita. L'utente è inoltre invitato, secondo i dettami della normativa, a cambiare frequentemente la propria password di accesso; tale password dovrebbe essere costituita sempre da almeno 8 caratteri e non essere facilmente riconducibile all'utente; in ogni caso il sistema esorta l'utente a modificare la password ogni 6 mesi. È infine consigliabile scegliere oculatamente anche il nick di registrazione, evitando di usare nome e cognome anagrafici.
  • tracking di 24h - Al fine di garantire la sicurezza del sistema e dei dati in esso contenuti il sito è costantemente controllato in tutte le sue sezioni tramite sistemi di tracking. I log di tali operazioni vengono mantenuti per 24 ore, dopo le quali sono rimossi dal server. Effettuando la registrazione l'utente prende atto di questa condizione di utilizzo e ne autorizza l'applicazione alla propria connessione. Analogamente all'indirizzo di posta elettronica i dati rilevati tramite controlli di tracking non possono essere ceduti o notificati a terzi, salvo nel caso di evidenti tentativi di violazione del sistema dati o della normativa vigente, in seguito al quale la documentazione relativa all'effrazione verrà inviata all'ente giudiziario competente.
  • cookies - L'utilizzo dei cookies è limitato alle sole aree riservate e unicamente per la durata della navigazione in tale ambito; essi vengono cancellati alla chiusura della sessione di lavoro secondo i dettami e le specifiche della normativa relativa.
  • procedura di registrazione - La procedura di registrazione prevede tre passaggi chiave: la lettura e conseguente approvazione della presente informativa, l'inserimento di un nickname e un indirizzo e-mail valido nel form di registrazione opportunamente validato tramite checkcode e la conferma registrazione tramite collegamento all'url riportato nella mail di preregistrazione. Il contratto tra le parti si considera perfezionato solo al termine di questa terza fase.
  • risoluzione del contratto - La risoluzione del contratto può avvenire per esplicita richiesta dell'utente (da notificare via e-mail e da completare tramite l'apposita procedura comunicata al richiedente tramite lo stesso mezzo), per comune accordo tra le parti (anche questo concordato e completato via e-mail), per motivi di cessazione totale o parziale del servizio da parte del gestore o per violazione da parte dell'utente della regolamentazione interna al sito, della Netiquette o della vigente normativa in tema di Privacy, Diritto d'Autore e Sicurezza Dati. In casi di recidività o grave danno farà seguito l'immediata notifica all'autorità giudiziaria competente.
    A seguito della risoluzione contrattuale, fatta eccezione per l'ultimo caso citato, tutti i dati personali e ad essi associati dell'utente vengono cancellati (ovvero email, nickname e password) sia dal database di progettofolle.net sia da quello del forum interno al sito (se presenti). Tutti i PG creati dal giocatore diventano invece PNG (personaggi non giocanti) a disposizione dello Staff, fino al termine del loro ruolo nelle trame di gioco.
  • minore età - Benchè il sito si proponga come strumento educativo, la possibilità di libera iscrizione permette la coesistenza di elementi di età diversa e pertanto di differenti sistemi di esposizione narrativa. Al fine di evitare che situazioni descritte in modo troppo "crudo", "diretto" o "violento" possano offendere o comunque turbare lettori più giovani, è fatto esplicito divieto di iscrizione al sito ai minori di anni 16 a meno che non siano seguiti durante la connessione da un genitore o tutore legale. Poichè non ci è possibile verificare l'effettiva età dei nostri utenti, la sottoscrizione dell'account avviene sotto la totale responsabilità dell'utente che, conscio del fatto che le false dichiarazioni nel nostro Paese costituiscono reato, dichiara di possedere il requisito di anzianità richiesto.
  • costi di gestione - tutti i servizi offerti dal sito sono a titolo gratuito, le spese gestionali essendo totalmente a carico dell'Amministratore di Sistema. Le finalità del sito sono unicamente quelle di offrire all'utenza svago e formazione culturale; per tale motivo mai all'utenza verrà chiesto alcun contributo economico allo sviluppo e al mantenimento del sito. È altresì stato scelto di non utilizzare modalità pubblicitarie quali lo scambio-banner, banner cliccabili (pay-per-click), pop-up e altre forme di potenziali fonti di introito la cui presenza potrebbe infastidire l'utenza. A fronte di queste scelte l'Amministratore di Sistema si riserva il diritto unilaterale di sospendere o cessare definitivamente le attività del sito e tutti i servizi connessi qualora i costi gestionali diventassero per lui insostenibili.

Amministratore di Sistema: Dott. Luigi Scuderi.
Responsabile Sicurezza e Privacy: Dott. Luigi Scuderi.

Accetti di registrarti a queste condizioni? SI