Siamo tornati?

E’ passato più di un decennio da quando ci siamo imbarcati in questa avventura e da quel lontano 2006 di cose ne sono cambiate parecchie non solo per noi della redazione di Sciops ma anche per il mondo che ci circonda.
Mentre noi ci prendevamo una pausa per occuparci del quotidiano, l’ambiente di nicchia del gioco di ruolo e del fantasy ha subito uno scossone grazie soprattutto al mondo cinematografico e televisivo. In poco meno di dieci anni abbiamo, infatti, assistito a fenomeni di massa come The Big Bang Theory, Game of Thrones e al risvegliarsi del mondo del fumetto grazie al Marvel Cinematic Universe ed alla meno apprezzabile sequela di prodotti DC.
Al di là delle apparenze, delle battute sul paradosso del gatto di Schrödinger e delle teorie su chi possa davvero impugnare Mjolnir oltre a Thor, cosa è cambiato davvero? Che il termine “fantasy” e “nerd” sono ormai sulla bocca di tutti e che, improvvisamente, le nuove generazioni, udite udite, anche le ragazze, si sono appassionate a generi che sono sempre state appannaggio degli “sfigati” e che, così, si è aperto un argomento di dialogo trasversale che si aggiunge al calcio ed alla politica. Insomma, diciamocelo, ci sentiamo un po’ meno soli, un po’ più vicini ai nostri figli perché abbiamo scoperto un modo di colmare almeno in parte quel gap generazionale che, da sempre, separa gli uni dagli altri.
Ora, capiamoci bene, noi della vecchia scuola, per intenderci quelli che hanno passato da un po’ la trentina (per alcuni un bel po’), che abbiamo letto i romanzi ed i fumetti ben prima che le trasposizioni cinematografiche avessero quell’appeal che oggi tanto ha presa sul pubblico, rischiamo di sentirci un po’ defraudati di quell’originalità, di quel mondo che era un po’ “nostro” perché, diciamocelo, non c’è trasposizione su piccolo o grande schermo che possa rendere davvero la bellezza di un testo scritto o la profondità di una storia che si assapora una pagina dietro l’altra, parole al servizio della propria immaginazione e non il contrario. E’ però probabilmente un buon compromesso, come dicevo il mondo è cambiato, viaggia ad una velocità differente da quella a cui eravamo abituati, noi che abbiamo visto cambiare i supporti di archiviazione, l’evoluzione del telefono, nascere internet rischiamo di non riuscire ad apprezzare questo allargarsi improvviso del nostro orticello perché diciamocelo, essere strani era anche un po’ una punta di orgoglio.
Noi di Sciops, però, ci fregiamo di essere sempre un passo avanti, così in questo anno in cui si è chiuso il decennale del MCU con Avengers Endgame, in cui Game of Thrones vede la sua ottava ed ultima stagione (non dimentichiamoci che George R.R. Martin ancora non ha ultimato la stesura dei libri e che quindi, come già accaduto con l’universo di Star Wars, potremmo trovarci a dover ridiscutere tutto da capo), in cui l’ultima stagione di The Big Bang Theory viene girata, torniamo ad accompagnarvi. Nuova piattaforma, nuovi progetti, nuove idee.

KT1