Multiconsole retrò (ep.1)

Ebbene sì! Ho deciso di buttarmici anch’io.

Da vecchio nerd l’idea del retrogaming mi ha sempre allettato, anche se so bene che pur realizzando il mio progetto non riuscirò mai a trovare il tempo di giocarci se non per quegli sporadici minuti in cui potrò testarlo per valutare se funziona o no… ma la soddisfazione di quel momento? Vogliamo parlarne?

Ieri ero davanti al mio Raspberry, indeciso se mettermici a pasticciare su o meno; venivo da una di quelle esperienze che ti fanno capire che sei invecchiato e mi sentivo ormai fuori dai giochi.

Nintendo 2DS col display superiore andato, ma non in garanzia (avrei tanto da dire sull’assistenza Nintendo, ma è da poco passata Pasqua e voglio restare buono).

Prendo online lo schermo nuovo, dopo aver trovato le istruzioni per la sostituzione; la persona che lo mostra in video, sia pur accelerato, compie l’operazione in una quarantina di minuti reali (ca 15 nel video accelerato): io ci ho messo 6 ore (sigh).

Come si suol dire, l’intervento è andato bene (ovvero lo schermo nuovo è adesso montato al posto del vecchio) ma il paziente è morto (funziona minga).

Tuttavia alla fine ho deciso di provare e ho installato Lakka. Funziona!

Ora si tratta di gestire la cosa in modo da ottenere il miglior risultato possibile. Stay tuned.